Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Corso di Laurea e Dipartimento di Ingegneria Meccanica

 
 

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TVK
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  Home Page L'attività del gruppo di ricerca Tor Vergata Karting è motivo di orgoglio per la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma ''Tor Vergata'' e fornisce risposte innovative ai problemi posti dal mondo dell'industria e delle competizioni. Le metodologie di lavoro si fondano su solide basi teoriche e sui più avanzati strumenti del Race Engineering.
  Archivio Home Page In questa sezione abbiamo raccolto l'archivio degli articoli di home page del nostro sito.
  Ricerca Il kart costituisce il primo gradino nella scala dei veicoli da corsa: ha come presupposto di base la massima semplicità di realizzazione e di utilizzo, pur contenendo alcuni degli elementi fondamentali di una monoposto da competizione. La progettazione e la messa a punto di un go-kart hanno subito, dagli albori fino ad oggi, una evoluzione essenzialmente sperimentale. Lo stato dell'arte di questo settore dei veicoli da competizione è il frutto di anni di sperimentazione e prove in pista e solo da poco inizia a farsi strada la coscienza del miglioramento che l'approccio scientifico può dare. Infatti, di recente, il karting si sta evolvendo verso un contenuto tecnologico tale da necessitare di criteri e strumenti di progettazione caratteristici dell'ingegneria moderna ed ha inevitabilmente coinvolto anche il mondo accademico.
  Karting Tutto quello che ruota attorno al mondo del karting in Italia e nel mondo: federazioni, campionati, notizie e curiosità.
  Didattica Il Gruppo TVK mette a disposizione argomenti di tesine di corso, tesi di laurea triennale e specialistica inerenti al karting agli studenti della facoltà di Ingegneria di "Tor Vergata". Per maggiori informazioni si prega di contattare l'Ing. M.E. Biancolini.
  Collaborazioni Il gruppo TVK è aperto a collaborazioni esterne con costruttori e preparatori del settore karting, al fine di migliorare la qualità dell'attività di ricerca.
  Dicono di noi Raccolta di articoli, foto e recensioni che la stampa ha dedicato a TVK.
  Comunicati Stampa In questa sezione è possibile scaricare i comunicati stampa ufficiali e le locandine divulgate in occasione dei principali eventi promossi dal gruppo di ricerca TVK
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  Pubblicazioni Questa sezione raccoglie alcuni dei contributi scientifici pubblicati in ambito nazionale e internazionale dai Ricercatori del Gruppo Tor Vergata Karting.
  Gli Strumenti del Race Engineering In questa sezione abbiamo raccolto gli articoli pubblicati sul nostro sito in occasione di questo evento giunto alla quarta edizione.

( 14.10.2009 09:54 )


TVK sarà presente allo SMAU 2009
( 13.10.2009 13:02 )
Lo start up di Tor Vergata Karting TVK-Project sarà presente allo SMAU 2009.

TVK-Project parteciperà insieme ad altre tre imprese di start up nate nel progetto Business Lab FILAS della Regione Lazio presso lo stand:

Assessorato Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo.

Innovazione e hi-tech sono elementi chiave per lo sviluppo, che nel Lazio trovano un punto di forza nell’Ict. L’Assessorato allo Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione della Regione Lazio, attraverso Filas, le sostiene attraverso esperienze di trasferimento tecnologico d’eccellenza come il “Business Lab”, che ha portato alla nascita delle 3 start up presentate qui a SMAU.


( 08.10.2009 10:00 )
Sabato 7 Novembre pista Le Cave Vittorio Veneto.




Siamo orgogliosi di presentarvi il Formula Day: una giornata dedicata esclusivamente a Formule e Prototipi. Si inizia con una manche di prove libere non cronometrate, poi si affrontano 3 manche di qualificazione (Q1, Q2, Q3) e, subito dopo pranzo, le finali (Grand Prix) sulla distanza di 10 giri, alle quali partecipano tutti i concorrenti.
Leggi articolo | Eventi passati

( 07.10.2009 10:15 )
RBF Morph Ansys Fluent modeFRONTIER


Tools: RBF Morph (www.rbf-morph.com), Ansys Fluent (www.ansys.com), modeFRONTIER (www.esteco.com)


Shape optimisation tools for CFD analysis: RBF Morph, Ansys Fluent and modeFRONTIER
Fluid dynamic development is a very crucial task, especially for problems where the motion of a fluid has an important impact on performances. In fact, a slight shape modification can dramatically affect the behaviour of a component that interacts with the fluid. CFD can give an important aid to drive the design of such critical components but a lot of effort is required if several configurations have to be considered.
Strumenti per la ottimizzazione di forma nelle analisi CFD: ANSYS Fluent, RBF Morph e modeFRONTIER
Lo sviluppo fluidodinamico rappresenta un argomento particolarmente cruciale, soprattutto in quei problemi in cui il moto del fluido ha un’influenza importante sulla performance: di fatto, una lieve variazione di forma può drammaticamente influire sul comportamento di un componente che interagisce con un fluido.
L’analisi CFD è in grado di fornire un importante aiuto nello studio di design di componenti critici, ma diventa oneroso il lavoro richiesto nel momento in cui si vogliano considerare diverse configurazioni.
Leggi articolo | Fluidodinamica

( 08.05.2009 11:32 )
PitStop Game RedBull
Inizialmente pensata per essere una sola giornata di promozione, si è trasformata in un evento che ha animato la Facoltà per due interi giorni, dalla mattina al tardo pomeriggio. Il 15 ed il 16 Aprile scorsi, infatti, la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata” ha ospitato il simulatore di PitStop della RedBull.
Leggi articolo | Archivio Home Page

( 09.03.2009 13:01 )


Tor Vergata Karting è stata presente alla conferenza European Automotive Simulation Conference EASC 2009 che si è tenuta a Monaco il 6 e il 7 Luglio 2009.
sono stati presentati due studi. Il primo relativo all'analisi delle valvole a lamella di motori 2T considerando l'interazione fluido struttura, il secondo relativo allo studio aerodinamico di un cupolino motociclistico.
Leggi articolo | Trasferimento Tecnologico

( 19.02.2009 19:00 )
Anche quest'anno il team FSAE dell'Università di Tor Vergata parteciperà all'evento Formula SAE organizzato dall'ATA.






Quest’anno la nostra macchina monterà un motore Honda Hornet 600 grazie alla sponsorizzazione di Honda Italia che è diventata un importante partner tecnologico mettendoci a disposizione il motore completo di componentistica e fornendoci un prezioso supporto tecnico per lo sviluppo.


Per la macchina di quest'anno useremo un nuovo schema per le sospensioni, grazie alla sponsorizzazione di Predator's che oltre a costruire le sospensioni fornirà anche supporto tecnico per lo sviluppo.


I calcoli fluidodinamici per l'ottimizzazione del nuovo sistema di aspirazione verranno svolti avvalendosi del software CFD Fluent grazie alla sponsorizzazione di Ansys Italia che ha accolto il nostro team nel progetto ANSYS, Inc. Formula SAE & Formula Student Partners



Leggi articolo | Eventi passati

( 24.01.2009 16:22 )
Emanuele Pirro presso lo stand TorVergata Karting
Il gruppo TorVergata Karting ha avuto la possibilità di partecipare, ospiti dello stand di ASSOMOTORACING, alla fiera “Kart&Race”, che si è tenuta lo scorso weekend presso il Centro Fieristico del Garda di Montichiari (BS).
Alla fiera hanno partecipato i maggiori esponenti del mondo del karting, CRG, Birel, TonyKart, Parolin, Rigetti e Ridolfi, Maranello, Intrepid…
Leggi articolo | Archivio Home Page

( 18.11.2008 13:13 )

L'evento è stato sponsorizzato da:

Bricomoto (www.bricomoto.it).


Ansys Italia (www.ansys.com).



Gelcauto (www.gelcauto.it).



Vuoi sponsorizzare Tor Vergata Karting? Contattaci a info@torvergata-karting.it!



L'evento è stato promosso da:

AIAS - Associazione Italiana per l'Analisi delle Sollecitazioni



ItalianKart - Il portale del kart (www.italiankart.it)



ASSOMOTORACING - Associazione culturale storia e tecnica del motorismo da competizione



R T - Racing and Technologies, rivista di ASSOMOTORACING (www.assomotoracing.it/R_and_T.html)



ALITUR -Associazione dei laureati in Ingegneria di TorVergata - Università di Roma
(www.alitur.org)



Vuoi aiutaci a promuovere Tor Vergata Karting? Contattaci a info@torvergata-karting.it!
Leggi articolo | Gli Strumenti del Race Engineering

( 14.11.2008 12:08 )
Diamond Style Superleggera
TVK ha seguito con molto interesse l'iniziativa del Diamond Style Team in cui sono coinvolti anche degli studenti di Tor Vergata a cui abbiamo dato supporto tecnico per la progettazione del telaio della vettura.

Il Dott. Valerio Conti, reponsabile del team, mi ha mandato questo articolo che pubblico con estremo piacere sul nostro sito internet.
Per saperne di più consultate il sito http://www.diamondstyle.it/.
Leggi articolo | Meccanica Strutturale

( 13.11.2008 13:00 )
Il go kart in pista e il modello CFD
L'argomento Cx è stato già affrontato in un articolo pubblicato su questo sito (Il Cx del Go-Kart). Alla luce dei risultati ottenuti precedentemente si studiano due applicazioni pratiche. Prima di tutto ci si propone di studiare come la velocità massima sia influenzata dai parametri di progetto del veicolo. In secondo luogo si vuole valutare l'effetto del drag totale (prodotto fra Cx e sezione retta) sul tempo giro.
Leggi articolo | Fluidodinamica

( 10.11.2008 14:30 )
Il Gruppo di Ricerca Tor Vergata Karting è stato presente al primo salone italiano del motorsport internazionale MotorSportExpoTech ospitato dalla fiera di Modena il 16 e il 17 ottobre 2008.
Oltre ad aver contribuito all'organizzazione del 3° Convegno Italiankart - Progettazione del Kart in tutti i suoi componenti, siamo intervenuti anche al workshop QUALE STRUMENTO PER QUALE AERODINAMICA organizzato da Marco Giachi di ASSOMOTORACING.
Leggi articolo | Archivio Home Page

( 06.11.2008 16:30 )
L' Associazione Italiana per l'Analisi delle Sollecitazioni (AIAS) svolge attività nei campi della affidabilità, della biomeccanica, della meccanica sperimentale, dell'ingegneria strutturale e della progettazione meccanica. Organizza un convegno annuale sui metodi e sulle applicazioni dell'analisi delle sollecitazioni.
Tale convegno è un importante momento di incontro per i Ricercatori che lavorano nell'area di Costruzione di Macchine ed il Gruppo Tor Vergata Karting ha partecipato regolarmente contribuendo alla Ricerca nazionale sul motorsport.
In questo articolo si riportano i link ad alcuni degli articoli disponibili nel database pubblico dell'AIAS. Vi invitiamo a visitare direttamente il sito dell'AIAS per una consultazione completa.
Leggi articolo | Pubblicazioni

( 04.11.2008 11:51 )
Il Team SQPRacing 2008
Il team SPQRacing ha partecipato all'evento FORMULA SAE ITALY 2008 che si è svolto a Fiorano dal 20 all 22 Settembre.
Leggi articolo | Eventi passati

News
( 10.10.2008 12:30 )
Nuovo aggiornamento delle pubblicazioni inserite nel nostro sito. La sezione dedicata all'AIAS è ora completa!

E' on-line un nuovo articolo Shape optimisation tools for CFD analysis: Ansys Fluent, RBF Morph and modeFRONTIER.

TVK parteciperà alla conferenza EASC 2009.

E' on-line un nuovo articolo Un pit-stop a TorVergata: RedBull e la Formula SAE.

Il team 2009 è iscritto all'evento Formula SAE Italy 2009..

L’esperienza della fiera Kart and Race: una vetrina sul karting magistralmente organizzata.

Abbiamo inserito i contributi del 2007 nella sezione AIAS.

Abbiamo aggiornato l'articolo sulla simulazione delle valvole a lamella dei motori per go-kart link inserendo in allegato delle animazioni.

E' online una descrizione aggiornata delle attività del nostro gruppo.

Abbiamo creato una sezione dedicata alla Giornata di Studio Gli Strumenti del Race Engineering.

E' on line un articolo sull'iniziativa del Diamond Style Team.

E' on-line la seconda parte dell'articolo sul Cx del kart.

E' on-line un nuovo articolo TVK al MotorSportExpoTech 2008.

Stiamo aggiornando le pubblicazioni inserite nel nostro sito. Abbiamo iniziato con una nuova sezione dedicata all'AIAS...

E' on-line un nuovo articolo sulla partecipazione del nostro team FSAE all'evento di Fiorano.

Stiamo aggiornando la sezione Didattica con due nuove sezioni dedicate ai progetti studenteschi ed un elenco aggiornato delle tesi svolte.

Nuovi allegati disponibili per l'articolo sul Cx del go-kart

E' on-line l'articolo sulla progettazione di serbatoi di sicurezza per go-kart in collaborazione con Merin.

E' on-line l'articolo sulla Presentazione ufficiale del Kart per il Record di Velocità del progetto Top Speed Kart World Record.

E' on-line la versione inglese dell'articolo A general approach for the study of the motion of a cantilever beam interacting with a 2D fluid flow completa di un animazione del moto della lamella, a breve pubblicheremo la traduzione italiana...

E' on-line l'articolo Il team TVK del “TOP SPEED Kart World Record” alla “500MK” di Genova

E' di nuovo on-line un articolo sulla Simulazione Numerica dei Motori a Combustione Interna, a breve caricheremo sul sito delle interessanti novità sulla simulazione dei motori 2T...

Sono on-line gli ultimi articoli tratti da Tesi di Laurea:
Analisi dinamica del comportamento di un go-kart mediante un software di simulazione multibody.
La rigidezza torsionale del go-kart.

E' finalmente on line il sito del progetto Top Speed Kart World Record.

Nella sezione Trasferimento Tecnologico potete trovare informazioni su alcuni dei progetti promossi da Tor Vergata Karting. Abbiamo iniziato con TVK-Project nata da un progetto di spin-off supportato da FILAS spa.

Aperta una nuova sezione su FSI-Project. Anche in questo caso grazie al supporto di FILAS stiamo svolgendo un progetto di spin-off per ingegnerizzare una linea di software per il Fluent dedicati all'interazione fluido struttura ed all'ottimizzazione di forma.



( 01.09.2008 14:00 )
Visto che dalla nascita del Gruppo Tor Vergata Karting sono passati molti anni abbiamo deciso di riportare una breve descrizione delle attività del nostro gruppo in questo articolo.
Leggi articolo | Archivio Home Page

( 12.05.2008 14:17 )
Foto di confronto tra il serbatoio standard e quello realizzato in collaborazione con la Merin
Nonostante il kart possa sembrare sempre lo stesso da anni, immutato, la realtà è molto diversa. Dalle prime forme uscite dalle officine meccaniche dei pionieri dell’attività kartistica ad oggi sono stati fatti passi da gigante in molti ambiti.
Leggi articolo | Meccanica Strutturale

( 09.05.2008 23:09 )
Il Castello di Formigine da sfondo alla presentazione ufficiale.
Si riaffaccia nuovamente sulla scena mediatica il progetto del Record di Velocità con il Kart. Il 26 e 27 Aprile, infatti, durante lo svolgimento della Festa dell’associazione “Rock No War” presso la cittadina di Formigine (MO), è stata fatta la presentazione ufficiale del veicolo nella sua veste completa.
Leggi articolo | Top Speed Kart World Record

( 24.04.2008 16:44 )
Figure 3: A diagram of the reed valve, showing the flexible reed petal, base, and stopper
In questo studio si presenta un metodo generico per lo studio del moto di una trave a sbalzo immersa in un fluido. Il moto del fluido viene risolto mediante il solutore commerciale (FLUENT 6.2) mentre la struttura è risolta grazie ad un solutore dedicato basato sul metodo degli elementi finiti (FEM), sviluppato all'interno del Fluent come una user-defined function (UDF). Lo strumento gestisce travi di tipo arbitrario considerando l'effetto del contatto con pareti rigide o flessibili. Grazie al metodo proposto è possibile effettuare analisi accoppiate di interazione fluido struttura (FSI) nel solutore CFD generico. Utilizzando tale strumento è stato possibile studiare il moto della valvola a lamella di un motore a due tempi.

A general approach to study the motion of a cantilever beam interacting with a 2D fluid flow is presented. The fluid is solved by a general purpose commercial Computational Fluid Dynamic (CFD) package (FLUENT 6.2) while the structure is managed by means of a dedicated finite element method (FEM) solver, coded in FLUENT as a user-defined function (UDF). Arbitrary cantilever beams are handled by the model, and include non-linear effects, such as the contact between rigid and flexible walls. The proposed approach results to be very versatile because it allows to extend to Fluid Structure Interaction (FSI) study all the capability of the general CFD solver. Adopting the proposed approach, the study of a two stroke engine reed valve dynamic is presented.
Leggi articolo | Interazione fluido-struttura

( 23.04.2008 18:24 )
Un moderno motore da Formula 1: Ferrari 3000 cc, 10 cilindri e 40 valvole da quasi 800 CV
Il motore a combustione interna rappresenta, oramai da circa un secolo, il più diffuso mezzo di produzione di potenza nei più diversi campi delle applicazioni industriali: dalla propulsione per i veicoli terrestri e ferroviari, a quella aeronautica e navale, dalle installazioni di potenza fissa, alla produzione locale di energia elettrica. Le potenze installate variano da un minimo di qualche kW per i piccoli motori per motocicli e go-kart, ad un massimo di migliaia di kW per i grandi motori navali; i regimi di rotazione vanno da meno di cento giri al minuto per i grandi motori lenti a due tempi, fino a 20'000 giri al minuto nel caso di motori ad alte prestazioni destinati alle competizioni. Questi dati dimostrano, più di qualsiasi altra parola, quanto vasto sia il campo di applicazione di tali motori e in che modo varino le relative caratteristiche costruttive. La ragione principale di tale successo risiede essenzialmente nella estrema adattabilità e nella facilità di regolazione, le quali fanno in modo che il motore a combustione interna possa rispondere in modo assai rapido alle più diverse richieste di potenza.
Leggi articolo | Fluidodinamica


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