Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Corso di Laurea e Dipartimento di Ingegneria Meccanica

 
 

Ultimi

Archivio

Autori

Mappa del Sito

English Home Page

Spanish Home Page


Home Page

Archivio Home Page

Ricerca

Karting

Didattica

Collaborazioni

Dicono di noi

Comunicati Stampa

Wallpapers

Contatti

Pubblicazioni

Gli Strumenti del Race Engineering

Associazioni

Canali Televisivi

Federazioni

Persone

Riviste

Tecnologie

Università e Ricerca

Suggest a link


0

Ultimi articoli pubblicati


TVK
  Sezione: Descrizione:
  English Home Page
  Spanish Home Page
 
  Home Page L'attività del gruppo di ricerca Tor Vergata Karting è motivo di orgoglio per la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma ''Tor Vergata'' e fornisce risposte innovative ai problemi posti dal mondo dell'industria e delle competizioni. Le metodologie di lavoro si fondano su solide basi teoriche e sui più avanzati strumenti del Race Engineering.
  Archivio Home Page In questa sezione abbiamo raccolto l'archivio degli articoli di home page del nostro sito.
  Ricerca Il kart costituisce il primo gradino nella scala dei veicoli da corsa: ha come presupposto di base la massima semplicità di realizzazione e di utilizzo, pur contenendo alcuni degli elementi fondamentali di una monoposto da competizione. La progettazione e la messa a punto di un go-kart hanno subito, dagli albori fino ad oggi, una evoluzione essenzialmente sperimentale. Lo stato dell'arte di questo settore dei veicoli da competizione è il frutto di anni di sperimentazione e prove in pista e solo da poco inizia a farsi strada la coscienza del miglioramento che l'approccio scientifico può dare. Infatti, di recente, il karting si sta evolvendo verso un contenuto tecnologico tale da necessitare di criteri e strumenti di progettazione caratteristici dell'ingegneria moderna ed ha inevitabilmente coinvolto anche il mondo accademico.
  Karting Tutto quello che ruota attorno al mondo del karting in Italia e nel mondo: federazioni, campionati, notizie e curiosità.
  Didattica Il Gruppo TVK mette a disposizione argomenti di tesine di corso, tesi di laurea triennale e specialistica inerenti al karting agli studenti della facoltà di Ingegneria di "Tor Vergata". Per maggiori informazioni si prega di contattare l'Ing. M.E. Biancolini.
  Collaborazioni Il gruppo TVK è aperto a collaborazioni esterne con costruttori e preparatori del settore karting, al fine di migliorare la qualità dell'attività di ricerca.
  Dicono di noi Raccolta di articoli, foto e recensioni che la stampa ha dedicato a TVK.
  Comunicati Stampa In questa sezione è possibile scaricare i comunicati stampa ufficiali e le locandine divulgate in occasione dei principali eventi promossi dal gruppo di ricerca TVK
  Wallpapers
  Contatti
  Pubblicazioni Questa sezione raccoglie alcuni dei contributi scientifici pubblicati in ambito nazionale e internazionale dai Ricercatori del Gruppo Tor Vergata Karting.
  Gli Strumenti del Race Engineering In questa sezione abbiamo raccolto gli articoli pubblicati sul nostro sito in occasione di questo evento giunto alla quarta edizione.

( 23.04.2008 18:17 )
Modello di veicolo ad elementi finiti
L’analisi strutturale svolta ha lo scopo di valutare la rigidezza torsionale dell’intero go-kart sottoponendolo a prove di torsione simulate tramite software FEM con cui si possono modellare le geometrie necessarie, caricarle e vincolarle in modo opportuno.
La caratteristica strutturale scelta come oggetto di studio è la più importante ed influente sul comportamento finale del go-kart essendo tale veicolo privo di ammortizzatori atti ad assorbire le sollecitazioni impresse al mezzo dalle asperità del tracciato, compito invece svolto esclusivamente da gomme e telaio. Dunque sarà la tipologia di tracciato a suggerire un set-up più o meno rigido, ottenibile variando diversi parametri come presentato nel seguito.

Leggi articolo | Meccanica Strutturale

( 18.03.2008 15:30 )
FSI-Project è un progetto di spin-off ad oggi in corso presso il nostro Dipartimento.
Stiamo lavorando all'ingegnerizzazione di una famiglia di plug-in per Ansys Fluent dedicati all'interazione fluido struttura e all'ottimizzazione di forma.

FSI-Project is a spin-off project active at our Department.
We are working to a suite of software products that extend the capabilities of the CFD software Ansys Fluent allowing the study of fluid-structure interaction and shape optimisation.
Leggi articolo | Trasferimento Tecnologico

TVK-Project
( 12.03.2008 15:30 )
La società TVK-Project è nata grazie al progetto di spin-off sostenuto da FILAS, finanziaria per lo sviluppo della regione Lazio, che ha finanziato il progetto Businnes Lab "Sviluppo di un sistema integrato per l’ottimizzazione e la gestione di go-kart da competizione". Tale progetto è stato sostenuto dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Università di Roma Tor Vergata e dalla società Oppidum srl.


( 08.02.2008 11:01 )
Il modello matematico del go kart
I modelli di simulazione multibody costituiscono un supporto utile e adeguatamente accurato per lo studio della maneggevolezza di un veicolo e risultano particolarmente utili in fase di progettazione in quanto permettono di implementare e variare i principali parametri di set-up del veicolo stesso, in modo diretto e spesso intuitivo, dando la possibilità di confrontare i risultati ottenuti dalle simulazioni e scegliere tra diverse configurazioni possibili, minimizzando i tempi di analisi (rispetto alle prove sperimentali tenute in pista).
Leggi articolo | Meccanica Strutturale

( 18.12.2007 13:00 )
Il prototipo della carena in scala 1:8
Nel weekend del 10 e 11 Novembre 2007 a Genova, nel noto impianto fieristico della città marinara italiana, si è svolta la 500 miglia di Kart e la Gara dei Campioni.
In occasione di tale evento il team che sta seguendo il progetto del Record di Velocità con il kart non si è fatto scappare la possibilità di presenziare e, grazie anche all’aiuto dei partner del progetto, ha istituito uno stand di tutto rilievo, che si è ben mescolato agli altri stand di aziende del settore del karting.
Leggi articolo | Top Speed Kart World Record

( 14.12.2007 11:42 )
Sono stati pubblicati gli articoli riguardanti gli interventi del Gruppo di Ricerca Tor Vergata Karting alla Fiera Alumotive 2007 e al Global Motorsport Congress.
Leggi articolo | Archivio Home Page

( 03.12.2007 12:29 )
Il Gruppo di Ricerca Tor Vergata Karting è stato presente al Global Motorsport Congress, tenutosi a Colonia dal 5 al 7 novembre 2007.
Leggi articolo | Archivio Home Page

( 03.12.2007 11:17 )
Anche quest’anno il Gruppo di Ricerca Tor Vergata Karting è stato presente alla fiera Alumotive, tenutasi a Modena dal 18 al 20 di ottobre.
La fiera, che ha come oggetto i materiali innovativi, la ricerca avanzata e il design per l’industria dei trasporti, ha visto ancora una volta la partecipazione delle più importanti aziende impegnate nella ricerca, sviluppo e commercializzazione delle più avanzate tecnologie meccaniche oggi disponibili.
Leggi articolo | Archivio Home Page

( 08.10.2007 10:10 )
L'attrezzatura sperimentale
Come tutti sanno, i pneumatici sono un elemento fondamentale di qualunque veicolo, determinando, con le loro caratteristiche, le prestazioni che questo potrà ottenere. Si capisce quindi come questo concetto sia tanto più importante per i veicoli da competizione, essendo il pneumatico un elemento chiave della performance del veicolo.
Anche nel kart questo è vero: la scelta del pneumatico giusto può essere il discriminante del successo in gara.
Leggi articolo | Meccanica Strutturale

( 26.09.2007 15:42 )
Anche quest’anno il Gruppo di Ricerca Tor Vergata Karting sarà presente alla fiera Alumotive che si terrà a Modena dal 18 al 20 del prossimo mese di ottobre.
La fiera, che ha come oggetto i materiali innovativi, la ricerca avanzata e il design per l’industria dei trasporti vedrà la partecipazione di imprese, operatori ed esperti che operano nel settore della mobilità.
Leggi articolo | Archivio Home Page

( 30.06.2007 12:09 )
La locandina dell'evento
Il giorno 22 giugno 2007 si è svolta, presso la sala conferenze della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "Tor Vergata" la terza edizione della giornata di studio "Gli strumenti del Race Engineering".

Potete trover alcune immagini sull'evento ai seguenti link:
Raccolta fotografie curata da Tor Vergata Racing Team
Articolo pubblicato sul sito Club Alfa Sport
Leggi articolo | Gli Strumenti del Race Engineering

( 15.04.2007 18:11 )
Il go kart in pista e il modello CFD
In questo lavoro viene presentato uno studio numerico e sperimentale mirato alla determinazione quantitativa del coefficiente di penetrazione aerodinamica del go kart. La parte numerica è stata svolta avvalendosi del software per analisi CFD Fluent. La geometria di riferimento è quella sviluppata qualche anno fa dal team di Tor Vergata Karting (Realizzazione di modelli tridimensionali). Le prove sperimentali sono state svolte all’ISAM di Anagni utilizzando un go-kart CRG.
Leggi articolo | Fluidodinamica

( 29.03.2007 13:56 )
Un moderno kart da competizione durante la percorrenza di una curva
Teoria e pratica, analisi delle prestazioni e sviluppo del telaio: questo in sintesi lo “Studio delle prestazioni del kart al variare dell’ assetto telaistico”, lavoro di tesi svolto nell’ambito di una collaborazione tra il Gruppo di Ricerca Tor Vergata Karting, e il Centro Italia Kart s.r.l.
Condotto e realizzato su diversi kartodromi e con l’ausilio della telemetria e della tecnologia FEM, tale studio conferma l’utilità di un approccio tecnico-scientifico nella messa a punto e nella realizzazione di un moderno go kart da competizione.
Leggi articolo | Meccanica Strutturale

( 28.03.2007 16:57 )
Il logo di SPQRacing Team
Anche quest’anno Tor Vergata Karting ha aderito all’iniziativa Formula SAE. Il progetto, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il CNOS-FAP “T.Gerini”e la sezione Lazio dell’ATA (Associazione Tecnica dell’Automobile) vede i ragazzi del team (chiamato SPQRacing team) impegnati nella progettazione e realizzazione di una piccola monoposto da competizione a ruote scoperte, che gareggerà poi con le monoposto di altre Università nell’evento che si terrà a Fiorano il prossimo settembre. Diversi sono gli eventi in cui la monoposto romana si troverà a competere, classificati in eventi statici, in cui verrà valutata la presentazione del progetto e l’organizzazione gestionale del team, ed eventi dinamici, nei quali si valuteranno le prestazioni in pista della vettura.
Leggi articolo | Eventi passati

( 02.11.2006 16:17 )
Telaio Birel R32SC
L’ottimizzazione delle procedure di progettazione dei telai dei kart da competizione porta il gruppo di ricerca “Tor Vergata Karting” ad affrontare l’innovativa progettazione di uno chassis di un kart realizzato in compositi.
Leggi articolo | Meccanica Strutturale

( 14.06.2006 13:41 )
Il modello tridimensionale della carena
Le sfide sono all’ordine del giorno nella vita di ogni persona, ma esistono persone che le sfide se le vanno a cercare. Così è stato per Gian Maria Gabbiani, un pilota italiano, che ha deciso di battere un record di velocità salendo a bordo di un go-kart da competizione che gli verrà fornito dalla CRG, azienda leader nella progettazione e costruzione di go kart da competizione, e che verrà sviluppato in collaborazione con il Team di Tor Vergata Karting dell’Università di Roma Tor Vergata.
Il progetto è iniziato!
Leggi articolo | Meccanica Strutturale

( 29.03.2006 00:36 )
Anche quest’anno, nei giorni 14 e 15 marzo, la facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata” ha ospitato la XIV edizione del “Forum Università e Lavoro”, organizzato come di consueto dall’A.L.I.T.U.R., che si propone di creare un contatto tra il mondo del lavoro e la realtà universitaria.
Leggi articolo | Archivio Home Page

( 08.03.2006 18:58 )
Davide Amaduzzi (DBF Motorsport) in pole position nella gara decisiva di Vallelunga.
Metodo, know-how e passione per raggiungere la vittoria.
Sono questi gli ingredienti essenziali che hanno permesso al TVK di affrontare in modo vincente il moderno “racing environment”.
La stagione 2004 ha visto infatti il gruppo TVK a supporto del team DBF Motorsport nel campionato italiano “Racing for Gloria”, monomarca destinato alle giovani leve che coniuga sotto lo stesso nome competitività , visibilità a livello nazionale, e possibilità di mettere in gioco le proprie capacità.
Leggi articolo | Meccanica Strutturale

( 25.01.2006 18:05 )
E’ in fase di avvio il progetto Tor Vergata Karting Formula Student 2006. Formula Student è una competizione organizzata annualmente dalla Society of Automotive Engineers, e vede team universitari provenienti da tutto il mondo cimentarsi nella costruzione di monoposto da competizione e affrontarsi in una giornata di test che stabiliranno chi è il migliore.
Leggi articolo | Eventi passati

( 23.01.2006 19:22 )
Una monoposto Formula Renault 2000
Il Gruppo TVK in collaborazione con il Prof. Carrese dell’Università Roma 3 ha recentemente seguito una tesi mirata all’identificazione delle caratteristiche di una vettura di Formula Renault 2000 impegnata nella percorrenza del circuito del Mugello, mediante l’impiego del software LapSim, prodotto dalla Bosch.
Leggi articolo | Meccanica Strutturale


<< Precedente  1  2  | < 3 >  4  5  Successivo >>


Hai dimenticato la tua password?



Vuoi essere informato sugli aggiornamenti del sito? Registrati



TVK ©2002-2003 Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
E' vietata la riproduzione non autorizzata dei contenuti del sito.

Sito progettato e realizzato per una risoluzione minima 800x600
Per segnalazioni, rivolgersi al webmaster
Realizzazione 2002