Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Corso di Laurea e Dipartimento di Ingegneria Meccanica

 
 

Ultimi

Archivio

Autori

Mappa del Sito

English Home Page

Spanish Home Page


Home Page

Archivio Home Page

Ricerca

Karting

Didattica

Collaborazioni

Dicono di noi

Comunicati Stampa

Wallpapers

Contatti

Pubblicazioni

Gli Strumenti del Race Engineering

Associazioni

Canali Televisivi

Federazioni

Persone

Riviste

Tecnologie

Università e Ricerca

Suggest a link


0

Ultimi articoli pubblicati


TVK
  Sezione: Descrizione:
  English Home Page
  Spanish Home Page
 
  Home Page L'attività del gruppo di ricerca Tor Vergata Karting è motivo di orgoglio per la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma ''Tor Vergata'' e fornisce risposte innovative ai problemi posti dal mondo dell'industria e delle competizioni. Le metodologie di lavoro si fondano su solide basi teoriche e sui più avanzati strumenti del Race Engineering.
  Archivio Home Page In questa sezione abbiamo raccolto l'archivio degli articoli di home page del nostro sito.
  Ricerca Il kart costituisce il primo gradino nella scala dei veicoli da corsa: ha come presupposto di base la massima semplicità di realizzazione e di utilizzo, pur contenendo alcuni degli elementi fondamentali di una monoposto da competizione. La progettazione e la messa a punto di un go-kart hanno subito, dagli albori fino ad oggi, una evoluzione essenzialmente sperimentale. Lo stato dell'arte di questo settore dei veicoli da competizione è il frutto di anni di sperimentazione e prove in pista e solo da poco inizia a farsi strada la coscienza del miglioramento che l'approccio scientifico può dare. Infatti, di recente, il karting si sta evolvendo verso un contenuto tecnologico tale da necessitare di criteri e strumenti di progettazione caratteristici dell'ingegneria moderna ed ha inevitabilmente coinvolto anche il mondo accademico.
  Karting Tutto quello che ruota attorno al mondo del karting in Italia e nel mondo: federazioni, campionati, notizie e curiosità.
  Didattica Il Gruppo TVK mette a disposizione argomenti di tesine di corso, tesi di laurea triennale e specialistica inerenti al karting agli studenti della facoltà di Ingegneria di "Tor Vergata". Per maggiori informazioni si prega di contattare l'Ing. M.E. Biancolini.
  Collaborazioni Il gruppo TVK è aperto a collaborazioni esterne con costruttori e preparatori del settore karting, al fine di migliorare la qualità dell'attività di ricerca.
  Dicono di noi Raccolta di articoli, foto e recensioni che la stampa ha dedicato a TVK.
  Comunicati Stampa In questa sezione è possibile scaricare i comunicati stampa ufficiali e le locandine divulgate in occasione dei principali eventi promossi dal gruppo di ricerca TVK
  Wallpapers
  Contatti
  Pubblicazioni Questa sezione raccoglie alcuni dei contributi scientifici pubblicati in ambito nazionale e internazionale dai Ricercatori del Gruppo Tor Vergata Karting.
  Gli Strumenti del Race Engineering In questa sezione abbiamo raccolto gli articoli pubblicati sul nostro sito in occasione di questo evento giunto alla quarta edizione.

( 30.11.2005 13:00 )
TVK ha partecipato alla fiera alumotive 2005 con una presenza presso lo stand italiankart e organizzando una sessione tecnica intitolata “L’evoluzione nella progettazione del kart” .
Leggi articolo | Archivio Home Page

( 08.11.2005 00:00 )
Il Buckeye Bullet.
Velocità e tecnologia. Nessun altro temine è in grado di descrivere meglio cosa sia il Buckeye Bullet. Realizzato dagli studenti della Ohio State University presso il Center for Automotive Research, Columbus, USA, il Buckeye Bullet ,con una velocità di picco di 314.958 MPH (poco più di 500 Km/h), è attualmente il veicolo elettrico più veloce che l’uomo abbia mai costruito, avendo superato il record detenuto dal TGV, il treno francese ad alta velocità.
Leggi articolo | Meccanica Strutturale

Wallpapers
( 28.07.2005 18:17 )
In questa sezione sono raccolti i Wallpapers di TVK.


TVK Wallpaper 1

Download

800x600
1024x768
1600x1200



TVK Wallpaper 2

Download

800x600
1024x768
1600x1200



TVK Wallpaper 3

Download

800x600
1024x768
1600x1200


TVK Wallpaper 4

Download

800x600
1024x768
1600x1200



Special thanks to Marco Bertolino


( 15.05.2005 21:34 )
Scarica le locandine | Comunicati Stampa

( 23.08.2004 18:15 )
Il 14 dicembre 2004, presso il Centro Congressi dell'Università di Roma “Tor Vergata”, Villa Mondragone, si è tenuta la seconda edizione della Giornata di Studio dedicata all’Ingegneria delle competizioni motoristiche:

Gli Strumenti del Race Engineering: Progettare la Velocità.
Leggi articolo | Gli Strumenti del Race Engineering

( 25.06.2004 17:10 )
Un'applicazione pratica del software
Il gruppo di Ricerca “Tor Vergata Karting” ha di recente messo a punto un software innovativo dedicato gestione del setup di go-kart da competizione ed interamente sviluppato presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Su tale argomento è stato presentato un articolo al Congresso Mondiale dell’Automobile FISITA 2004, tenutosi in Spagna, a Barcellona, dal 23 al 27 maggio.
Leggi articolo | Meccanica Strutturale

( 25.06.2004 16:21 )
La locandina del Congresso
Il Congresso Mondiale dell’Automobile FISITA 2004 si è tenuto in Spagna, a Barcellona, dal 23 al 27 maggio. L'evento costituisce uno dei più importanti congressi internazionali nel settore automotive, durante il quale ingegneri, tecnici e figure illustri del campo dell'automobile di tutto il mondo condividono la cultura attuale e si confrontano sul futuro di questo settore dell'ingegneria meccanica.
Leggi articolo | Archivio Home Page

( 21.01.2004 20:04 )
Lo stand TVK all’interno dello spazio della Federazione Italiana Karting
Tor Vergata Karting è stato presente al Motor Show 2003 di Bologna con un proprio stand ed ha schierato e sponsorizzato un kart nella gara di FA.
Leggi articolo | Archivio Home Page

( 21.01.2004 19:17 )
Scarica i comunicati | Comunicati Stampa

( 21.01.2004 18:56 )
Leggi titoli | Didattica

( 19.01.2004 12:14 )
Autosprint - 18/11/2003
Leggi articoli | Dicono di noi

( 19.01.2004 11:43 )
Corriere dello Sport - 10/04/2003
Leggi articoli | Dicono di noi

( 19.01.2004 11:21 )
Leggi articolo | Karting

( 19.01.2004 11:11 )
Leggi articolo | Karting

( 19.01.2004 10:50 )
Leggi articolo | Karting

( 19.01.2004 10:47 )
Leggi comunicati | Karting

( 16.09.2003 18:48 )

Giornata di Studio, 24 Novembre 2003 - Villa Mondragone, Frascati - Roma



Informazioni sull'evento | Gli Strumenti del Race Engineering

( 09.07.2003 20:16 )
Linee di flusso sulla superficie dei kart
Lo studio aerodinamico di un go-kart da competizione è un'attività di notevole importanza per la progettazione del suo insieme, specialmente da quando la Federazione Internazionale ha liberalizzato la forma delle protezioni dei kart. Infatti, nonostante le velocità raggiunte dai kart non siano elevatissime, l'aerodinamica svolge un ruolo di primaria importanza nella determinazione delle forze resistenti. Uno studio approfondito di aerodinamica non solo porta ad una conseguente ottimizzazione di forma di tutti i particolari che possono essere modificati e quindi ad una diminuzione della resistenza dell'intero kart, ma permette anche di determinare ed ottimizzare le condizioni di aspirazione e scarico e di valutare la quantità di calore sottratta al liquido refrigerante nel radiatore. Di recente, alcuni strumenti di simulazione numerica sono stati sviluppati per lo studio della aerodinamica dei veicoli. Il loro successo è dovuto al fatto che essi sono di grande ausilio alle prove in galleria del vento: potendo simulare una grande quantità di casi in "galleria virtuale", vengono ridotti drasticamente i tempi ed i costi dello studio aerodinamico, inoltre, grazie alla simulazione numerica, è possibile analizzare alcuni particolari che nella realtà non è possibile esplorare con lo stesso livello di dettaglio. Diverse simulazioni dell'aerodinamica di kart da competizione sono state condotte dal gruppo TVK. I risultati ottenuti mostrano le potenzialità di questo approccio e permettono di approfondire i seguenti aspetti:
  • variazione dell'aerodinamica di un kart al variare della posizione del pilota;
  • influenza degli effetti aerodinamici sul raffreddamento del motore e sulla sua efficienza fluidodinamica;
  • effetto delle azioni aerodinamiche sul trasferimento di carico sulle quattro ruote.

Questo approccio è stato applicato ad un esempio concreto, per mostrare la differenza di prestazioni di due kart con Cx differente lungo un rettilineo. Gli sviluppi futuri prevedono di applicare gli strumenti citati per ottenere il valore del Cx di un kart lungo un intero tracciato, al fine di tenere in conto delle resistenze aerodinamiche all'interno di strumenti di simulazione integrati telaio-motore-dinamica, come quelli che TVK sta da tempo sviluppando.
Leggi articolo | Fluidodinamica

( 10.06.2003 17:24 )
Andamento delle tensioni nel caso di compressione
Il metodo degli elementi finiti consente non soltanto di stimare l'affaticamento di pezzi meccanici complessi per geometria e sistemi di carico ma anche di definire dei procedimenti di ottimizzazione strutturale. Il procedimento è stato adoperato per alleggerire una biella in titanio tenendo conto delle sue specifiche di affaticamento.
Leggi articolo | Meccanica Strutturale

( 03.06.2003 16:45 )
Motore Barsanti e Matteucci del 1863
Il Motore a Combustione Interna (MCI) rappresenta la più diffusa macchina termica mai realizzata dall'uomo: il suo impiego trova infinite applicazioni in motori estremamente differenti in termini di potenza, dimensioni, modalità di funzionamento, soluzioni costruttive e settori di applicazione, spaziando dai grandi motori marini ai micromotori per modellismo. La ragione di una tale capacità di soddisfare le più disparate richieste di potenza deve essere ricercata nella facilità di regolazione e di adattamento che questa macchina possiede. Infatti il MCI si è adattato velocemente ai bisogni civili ed industriali dell'uomo, consentendo la realizzazione dell'automobile, della motocicletta, del volo e della produzione di energia laddove era impossibile con altri mezzi. Ha dunque accorciato le distanze, rendendo possibile viaggiare a velocità sempre maggiori, ed ha migliorato le comunicazioni, gli scambi culturali, il trasporto delle merci e gli scambi culturali. Inoltre ha permesso lo sviluppo delle corse automobilistiche che rappresentano uno dei migliori esempi di integrazione tra macchina ed essere umano, nella infinita ricerca dell'uomo di superarsi e di superare i limiti naturali.
Leggi articolo | Archivio Home Page


<< Precedente  1  2  3  | < 4 >  5  Successivo >>


Hai dimenticato la tua password?



Vuoi essere informato sugli aggiornamenti del sito? Registrati



TVK ©2002-2003 Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
E' vietata la riproduzione non autorizzata dei contenuti del sito.

Sito progettato e realizzato per una risoluzione minima 800x600
Per segnalazioni, rivolgersi al webmaster
Realizzazione 2002