Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Corso di Laurea e Dipartimento di Ingegneria Meccanica

 
 

Ultimi

Archivio

Autori

Mappa del Sito

English Home Page

Spanish Home Page


Home Page

Archivio Home Page

Ricerca

Karting

Didattica

Collaborazioni

Dicono di noi

Comunicati Stampa

Wallpapers

Contatti

Pubblicazioni

Gli Strumenti del Race Engineering

Associazioni

Canali Televisivi

Federazioni

Persone

Riviste

Tecnologie

Università e Ricerca

Suggest a link


0

Ultimi articoli pubblicati


TVK
  Sezione: Descrizione:
  English Home Page
  Spanish Home Page
 
  Home Page L'attività del gruppo di ricerca Tor Vergata Karting è motivo di orgoglio per la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma ''Tor Vergata'' e fornisce risposte innovative ai problemi posti dal mondo dell'industria e delle competizioni. Le metodologie di lavoro si fondano su solide basi teoriche e sui più avanzati strumenti del Race Engineering.
  Archivio Home Page In questa sezione abbiamo raccolto l'archivio degli articoli di home page del nostro sito.
  Ricerca Il kart costituisce il primo gradino nella scala dei veicoli da corsa: ha come presupposto di base la massima semplicità di realizzazione e di utilizzo, pur contenendo alcuni degli elementi fondamentali di una monoposto da competizione. La progettazione e la messa a punto di un go-kart hanno subito, dagli albori fino ad oggi, una evoluzione essenzialmente sperimentale. Lo stato dell'arte di questo settore dei veicoli da competizione è il frutto di anni di sperimentazione e prove in pista e solo da poco inizia a farsi strada la coscienza del miglioramento che l'approccio scientifico può dare. Infatti, di recente, il karting si sta evolvendo verso un contenuto tecnologico tale da necessitare di criteri e strumenti di progettazione caratteristici dell'ingegneria moderna ed ha inevitabilmente coinvolto anche il mondo accademico.
  Karting Tutto quello che ruota attorno al mondo del karting in Italia e nel mondo: federazioni, campionati, notizie e curiosità.
  Didattica Il Gruppo TVK mette a disposizione argomenti di tesine di corso, tesi di laurea triennale e specialistica inerenti al karting agli studenti della facoltà di Ingegneria di "Tor Vergata". Per maggiori informazioni si prega di contattare l'Ing. M.E. Biancolini.
  Collaborazioni Il gruppo TVK è aperto a collaborazioni esterne con costruttori e preparatori del settore karting, al fine di migliorare la qualità dell'attività di ricerca.
  Dicono di noi Raccolta di articoli, foto e recensioni che la stampa ha dedicato a TVK.
  Comunicati Stampa In questa sezione è possibile scaricare i comunicati stampa ufficiali e le locandine divulgate in occasione dei principali eventi promossi dal gruppo di ricerca TVK
  Wallpapers
  Contatti
  Pubblicazioni Questa sezione raccoglie alcuni dei contributi scientifici pubblicati in ambito nazionale e internazionale dai Ricercatori del Gruppo Tor Vergata Karting.
  Gli Strumenti del Race Engineering In questa sezione abbiamo raccolto gli articoli pubblicati sul nostro sito in occasione di questo evento giunto alla quarta edizione.

( 16.05.2003 15:48 )
La fase di download dei dati
L'utilizzo di modelli virtuali per lo studio del comportamento del kart in pista richiede la conoscenza del reale comportamento degli pneumatici su strada. Al fine di caratterizzare le forze che lo pneumatico è in grado di fornire durante la percorrenza di una traiettoria curvilinea, un kart equipaggiato con una sistema di acquisizione, è stato impiegato per eseguire un set di manovre in pista. L'elaborazione delle misure acquisite ha permesso di caratterizzare il comportamento degli pneumatici e, di conseguenza, di tarare i modelli di simulazione del moto del kart.
Leggi articolo | Meccanica Strutturale

( 06.05.2003 17:27 )
Modello renderizzato di un kart completo
La modellazione è il processo che, a partire da una serie di informazioni (disegni tecnici 2D, informazioni sulla geometria, scansioni), consente di ottenere un modello 3D esportabile in formati standard e utilizzabile dai più diffusi software ingegneristici, architettonici o di pura grafica 3D.
Leggi articolo | Modellazione 3D

( 06.05.2003 15:35 )
Indagine numerica del comportamento termo-fluidodinamico di un silenziatore di tipo reattivo. Dall'alto: discretizzazione, campo di temperatura e campo di moto
Il controllo delle emissioni acustiche prodotte dai veicoli da competizione riveste una particolare importanza. Infatti la diffusione degli sport motoristici ha portato ad un notevole incremento del numero degli impianti dedicati, spesso vicino a centri abitati o residenziali, dove la legge prevede il rispetto delle norme legate alle emissioni sonore. Anche il karting non è esente da queste considerazioni, e, specialmente alla luce dei nuovi regolamenti, è importante controllare e limitare le emissioni acustiche prodotte dai mezzi utilizzati.
Leggi articolo | Fluidodinamica

( 06.05.2003 14:20 )
Telaio ottimizzato
La progettazione di telai motociclistici per alte prestazioni deve mirare al minimo peso mantenendo la resistenza e la rigidezza nei limiti assegnati. Tali requisiti risultano contrastanti poiché la diminuzione di massa porta generalmente ad una diminuzione della resistenza e della rigidezza. E' pertanto necessario scegliere delle geometrie ottimizzate nella forma e nella topologia.
Leggi articolo | Meccanica Strutturale

( 06.05.2003 13:04 )
Simulazione di un incidente con tre veicoli coinvolti (vedi i filmati 2 e 3)
La ricostruzione della dinamica di un incidente stradale è un'attività estremamente complessa e delicata. La perizia del tecnico può essere spesso determinante nell'attribuzione della responsabilità del sinistro ed è quindi importante raffinare gli strumenti per effettuare la ricostruzione in maniera affidabile. L'uso di strumenti dedicati alla ricostruzione della dinamica di incidenti può inoltre essere vantaggiosamente esteso alla progettazione delle strade, ma anche di circuiti per competizioni automobilistiche, per valutare la pericolosità del tracciato in condizioni di emergenza.
Leggi articolo | Meccanica Strutturale

( 05.05.2003 17:56 )
Simulazione delle linee di corrente sulla superficie di un kart comprensivo di pilota
La simulazione assistita dal calcolatore ha assunto, nell'ultimo ventennio, un ruolo predominante nell'ambito della progettazione meccanica. La grande importanza di questa tecnica risiede nella sua capacità di prevedere il futuro, che permette di sperimentare numericamente prima di realizzare materialmente. Decidere presto e bene è l'idea dominante nell'Ingegneria, e la via della simulazione numerica conduce a risultati in maniera rapida ed economica, se confrontata con tecniche di prototipazione e sperimentazione.
Leggi articolo | Fluidodinamica

( 05.05.2003 17:54 )
Mappa della pressione agente su di un kart a 120 km/h
Leggi articolo | Archivio Home Page

( 10.04.2003 10:07 )
Lo stand TVK allestito per la manifestazione
Il 10 e 11 aprile si è svolta per il secondo anno consecutivo la manifestazione dedicata al karting, organizzata dal gruppo di ricerca "Tor Vergata Karting". Grande interesse del pubblico hanno suscitato l'esposizione di go-kart da competizione e la presentazione delle attività svolte dal gruppo TVK durante l'anno 2002/03.
Leggi articolo | Archivio Home Page

( 27.09.2002 17:08 )
Figura 1: il manichino virtuale
Lo studio dell'interazione pilota-kart riveste un aspetto molto importante nell'analisi completa della dinamica di un kart. Il lavoro proposto nasce dall'unione di due discipline diverse, la simulazione del moto del corpo umano e lo studio del moto del kart, al fine di affinare il grado di precisione nella simulazione virtuale di ciò che succede guidando un kart in pista.
Leggi articolo | Interazione Pilota-Kart

( 10.07.2002 15:55 )
Animazione dell'apertura delle lamella per un gradiente di pressione costante.
Il comportamento dinamico di una valvola a lamella influenza profondamente il il ricambio della carica nei Motori a Combustione Interna a due tempi e ne determina il comportamento al variare del numero di giri.
Leggi articolo | Interazione fluido-struttura

( 25.06.2002 13:11 )
Il gruppo TVK collabora con il team "SC motorsport" che ha fornito kart, piloti e assistenza per la manifestazione del 10 Aprile.
Il team SC motorsport | Collaborazioni

( 24.06.2002 18:12 )
In questa sezione vengono raccolti gli articoli scientifici
che riguardano le attività di ricerca svolte dal gruppo TVK
sul kart.
Leggi articoli | Pubblicazioni

( 20.06.2002 11:16 )
Il programma TTexhaust
Viene fornito un semplice tool per il primo dimensionamento del condotto di scarico per motori a due tempi.
Il programma funziona in ambiente Windows ed è fornito gratuitamente.
Leggi articolo | Fluidodinamica

( 19.06.2002 14:31 )
Gli Ingegneri Marco Evangelos Biancolini e Riccardo Baudille
Come è nato il gruppo TVK, le persone e gli eventi che hanno reso possibile l'idea e la realtà di un gruppo di ricerca completamente dedito al karting.
La storia di TVK | Archivio Home Page

( 03.05.2002 17:59 )
Banco per misure sul telaio
I ricercatori ed i tesisti che si occupano di meccanica strutturale hanno a disposizione un laboratorio misure attrezzato per le prove statiche e dinamiche su telaio e pneumatici.
Leggi articolo | Meccanica Strutturale

( 03.05.2002 01:33 )
Un momento della dimostrazione
Si è svolta lo scorso 10 aprile 2002 con grande interesse del pubblico presente e dei media la manifestazione di presentazione delle attività del gruppo Tor Vergata Karting
Resoconto, foto e video della manifestazione... | Archivio Home Page

( 05.04.2002 03:24 )
La sede del Gruppo di Ricerca "Tor Vergata Karting" è presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Università di Roma "Tor Vergata", Viale del Politecnico 1, 00133 Roma.

Il gruppo è composto da:
Dott. Ing. Riccardo Baudille
Dott. Ing. Marco E. Biancolini
Dott. Ing. Luigi Reccia
Dott. Ing. Ernesto Mottola
Dott. Ing. Fabio Renzi
Dott. Ing. Claudio Ponzo


Per informazioni generiche contattare il Gruppo TVK.



<< Precedente  1  2  3  4  | < 5 > 


Hai dimenticato la tua password?



Vuoi essere informato sugli aggiornamenti del sito? Registrati



TVK ©2002-2003 Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
E' vietata la riproduzione non autorizzata dei contenuti del sito.

Sito progettato e realizzato per una risoluzione minima 800x600
Per segnalazioni, rivolgersi al webmaster
Realizzazione 2002