Trovato in: http://www.torvergata-karting.it/article/articleprint/109/-1/17/

Otto candeline per TorVergata Karting…Buon Compleanno!


TVK Home Page

Dai primi passi mossi nel lontano anno accademico ’97-’98 ad oggi il Gruppo è cresciuto, non solo nel numero di ingegneri e professionisti di cui è composto, ma soprattutto nelle competenze e nelle capacità di studio e progettazione in svariati ambiti dell’ingegneria del motor sport.


La nascita del Gruppo TorVergata Karting


Il gruppo Tor Vergata Karting appartiene al Dipartimento di Ingegneria Meccanica e al Corso di Studi di Ingegneria Meccanica dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ma l’Università non è stata il solo luogo dove il Gruppo ha operato; moltissimi sono stati gli interventi a convegni e fiere di settore (Alumotive, Global Motorsport, Motorsport Expotech, FISITA, Kart&Race), molti gli articoli pubblicati su riviste scientifiche e tecniche di rilievo nazionale ed internazionale…e con il tempo sono stati rivestiti ruoli organizzativi in importanti convegni nel settore motoristico internazionale.
Con il tempo il Gruppo Tor Vergata Karting ha poi ampliato le sue competenze. La professionalità dimostrata in diverse occasioni ha spinto personalità di spicco ad appoggiare dei progetti importanti ed impegnativi. Un esempio importante è la nascita dello Spinoff TVK Project: società che produce un software all’avanguardia per la progettazione strutturale dei telai dei Kart ed alla quale partecipa attivamente Emanuele Pirro (cinque volte Campione della 24h di LeMans).


TVK allo SMAU 2009 ed al Kart&Race 2009


Molto importante e sempre in ampliamento nell’arco degli anni è stato il lavoro di trasferimento tecnologico che il Gruppo ha portato avanti. La volontà di trasferire le “scoperte” tecnologiche fatte ed il piacere di coinvolgere attivamente anche gli studenti della facoltà, permettendo loro di vivere esperienze estremamente formative, ha spinto il Gruppo a cimentarsi con sfide sempre più grandi ed impegnative. Esempio lampante di tutto ciò sono il Progetto di Record di Velocità con il Kart ed il Progetto Formula Student, ma anche le molteplici attività svolte all’interno della Facoltà: le Giornate di Studio, nella quali la partecipazione di studenti e di personalità di spicco del settore del motorsport sono state ad altissimi livelli, gli eventi in collaborazione con RedBull.


Il progetto "Land Speed Record con il Kart" portato avanti dal Team TVK



Il progetto "Formula SAE" portato avanti dal Team TVK


Con gli anni il Gruppo TorVergata Karting è divenuto un riferimento per quanto concerne il settore del Motorsport. Il lavoro da compiere è sicuramente ancora tanto perché tanto ancora c’è da scoprire, osservare, studiare e progettare…ed è sicuramente la strada che il Gruppo Tor Vergata Karting continuerà a seguire con lo stesso entusiasmo che l’ha fatto nascere!!

Buon compleanno Tor Vergata Karting!!!

Ing. Marco Urbinati
urbinati@ing.uniroma2.it




| Torna alla versione normale della pagina | Invia questo articolo ad un amico |
| Torna alla versione normale della pagina