Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Corso di Laurea e Dipartimento di Ingegneria Meccanica

 
 

Ultimi

Archivio

Autori

Mappa del Sito

English Home Page

Spanish Home Page


Home Page

Archivio Home Page

Ricerca

Karting

Didattica

Collaborazioni

Dicono di noi

Comunicati Stampa

Wallpapers

Contatti

Pubblicazioni

Gli Strumenti del Race Engineering

Associazioni

Canali Televisivi

Federazioni

Persone

Riviste

Tecnologie

Università e Ricerca

Suggest a link


0

"STV – Scuderia TorVergata" sul podio della Formula Sae 2011


TVK Home Page


Per il quarto anno consecutivo, l’Università di Roma Tor Vergata vede presente il suo nome tra le fila delle università che prendono parte all’evento annuale italiano della Formula SAE. A differenza degli anni passati il Team STV-Scuderia TorVergata ha deciso di non forzare le sue risorse verso la realizzazione della vettura ma bensì di focalizzarle nella pianificazione e progettazione di un veicolo all’avanguardia, ricco di soluzioni interessanti dal punto di vista tecnico e tecnologico ma mantenendo al tempo stesso più basso possibile il costo complessivo di realizzazione.

L’evento, svoltosi come ogni anno presso l’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari, ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con molte altre realtà universitarie e con molti altri progetti di più alto e di più basso livello, realizzando così un’esperienza didattica indiretta che li ha ulteriormente arricchiti.
Il livello di gradimento del lavoro da parte dei giudici si è dimostrata sin da subito con domande di dettaglio sulle scelte tecniche fatte e sugli sviluppi futuri delle stesse. La scelta di un telaio in monoscocca in fibra di carbonio dalla realizzazione innovativa in fase di sviluppo in collaborazione con la PICCHIO Racing & Road Cars, il sistema di sospensioni magnetoreologiche, l’utilizzio di un sistema di telemetria interamente auto costruito con la collaborazione del gruppo IEEE Student Brach di TorVergata e con i ragazzi dell’ITIS Giovanni XXIII (con cui da anni il Team condivide attività e in cui ha sede il Laboratorio di sviluppo della vettura), l’ottimizzazione dei porta mozzi e con essi di tutto il gruppo ruota e lo studio di simulazione del propulsore Honda Hornet 600 in nostro possesso, sono stati argomenti di punta del progetto. Molto apprezzate anche le valutazioni economiche fatte per ridurre al minimo i costi di produzione e tutta la pianificazione del progetto anche da punto di vista della sponsorizzazione e del marketing.
L’esito finale della competizione ha confermato l’ottimo lavoro svolto prima e durante l’evento portando i ragazzi sul secondo gradino del podio nella loro Classe. Questo risultato porta però un peso ancora più importante, inquanto l’Università di Roma TorVergata è risultata essere, tra le sessanta università partecipanti, l’unica Università italiana a salire su un podio questo anno!!


Lo stand del Team STV a Varano 2011



Il podio della CLASSE 3 a Varano 2011



La coppa, simbolo di un importante risultato


Ampio risalto è stato dato all'evento anche dal giornale locale (del quale a seguire le pagine dedicate) e tra le foto dei Team più blasonati compaiono anche i nostri studenti.





La pagina dedicata all'Evento FSAE 2011 di Varano sul giornale locale...


L’immagine del Team e con essa l’immagine dell’Università hanno ricevuto un importante risalto in una competizione che da anni si sta arricchendo dell’immagine delle università estere. Questo è sicuramente un elemento di spinta in più per fare meglio il prossimo anno arrivando con la vettura completamente realizzata come da progetto e pronta per le sfide dinamiche, complesse e combattute.


Ing. Marco Urbinati





Hai dimenticato la tua password?



Vuoi essere informato sugli aggiornamenti del sito? Registrati



TVK ©2002-2003 Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
E' vietata la riproduzione non autorizzata dei contenuti del sito.

Sito progettato e realizzato per una risoluzione minima 800x600
Per segnalazioni, rivolgersi al webmaster
Realizzazione 2002