Trovato in: http://www.torvergata-karting.it/article/articleview/116/1/17/

"STV – Scuderia TorVergata" sul podio della Formula Sae 2011


TVK Home Page

L’evento, svoltosi come ogni anno presso l’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari, ha permesso ai ragazzi di confrontarsi con molte altre realtà universitarie e con molti altri progetti di più alto e di più basso livello, realizzando così un’esperienza didattica indiretta che li ha ulteriormente arricchiti.
Il livello di gradimento del lavoro da parte dei giudici si è dimostrata sin da subito con domande di dettaglio sulle scelte tecniche fatte e sugli sviluppi futuri delle stesse. La scelta di un telaio in monoscocca in fibra di carbonio dalla realizzazione innovativa in fase di sviluppo in collaborazione con la PICCHIO Racing & Road Cars, il sistema di sospensioni magnetoreologiche, l’utilizzio di un sistema di telemetria interamente auto costruito con la collaborazione del gruppo IEEE Student Brach di TorVergata e con i ragazzi dell’ITIS Giovanni XXIII (con cui da anni il Team condivide attività e in cui ha sede il Laboratorio di sviluppo della vettura), l’ottimizzazione dei porta mozzi e con essi di tutto il gruppo ruota e lo studio di simulazione del propulsore Honda Hornet 600 in nostro possesso, sono stati argomenti di punta del progetto. Molto apprezzate anche le valutazioni economiche fatte per ridurre al minimo i costi di produzione e tutta la pianificazione del progetto anche da punto di vista della sponsorizzazione e del marketing.
L’esito finale della competizione ha confermato l’ottimo lavoro svolto prima e durante l’evento portando i ragazzi sul secondo gradino del podio nella loro Classe. Questo risultato porta però un peso ancora più importante, inquanto l’Università di Roma TorVergata è risultata essere, tra le sessanta università partecipanti, l’unica Università italiana a salire su un podio questo anno!!


Lo stand del Team STV a Varano 2011



Il podio della CLASSE 3 a Varano 2011



La coppa, simbolo di un importante risultato


Ampio risalto è stato dato all'evento anche dal giornale locale (del quale a seguire le pagine dedicate) e tra le foto dei Team più blasonati compaiono anche i nostri studenti.





La pagina dedicata all'Evento FSAE 2011 di Varano sul giornale locale...


L’immagine del Team e con essa l’immagine dell’Università hanno ricevuto un importante risalto in una competizione che da anni si sta arricchendo dell’immagine delle università estere. Questo è sicuramente un elemento di spinta in più per fare meglio il prossimo anno arrivando con la vettura completamente realizzata come da progetto e pronta per le sfide dinamiche, complesse e combattute.


Ing. Marco Urbinati




| Invia questo articolo ad un amico |
| Torna alla versione normale della pagina