Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Corso di Laurea e Dipartimento di Ingegneria Meccanica

 
 

Ultimi

Archivio

Autori

Mappa del Sito

English Home Page

Spanish Home Page


Home Page

Archivio Home Page

Ricerca

Karting

Didattica

Collaborazioni

Dicono di noi

Comunicati Stampa

Wallpapers

Contatti

Pubblicazioni

Gli Strumenti del Race Engineering

Associazioni

Canali Televisivi

Federazioni

Persone

Riviste

Tecnologie

Università e Ricerca

Suggest a link


0

Ottimizzazione delle prestazioni aerodinamiche di kart da competizione


TVK Ricerca Fluidodinamica



Conclusioni
Nel presente lavoro sono state messe in evidenza le potenzialità degli strumenti di simulazione aerodinamica, sia con lo scopo di analizzare esclusivamente il comportamento aerodinamico del kart, sia per includere gli effetti aerodinamici, sull'assetto del kart e sul comportamento del motore, in strumenti integrati di simulazione handling-struttura-motore. Sono stati analizzati gli effetti aerodinamici per diverse velocità e per diverse posizioni del pilota sul kart isolato ed è stato esaminato il comportamento di due kart accodati. Con lo scopo di verificare l'effetto delle azioni aerodinamiche, è stato messo a punto un modello in grado di confrontare la prestazione di kart con differenti configurazioni aerodinamiche, lungo un rettilineo tipico dei circuiti di kart. Inoltre sono stati elaborati i risultati relativi alla portata che attraversa il radiatore per tutte le diverse configurazioni studiate. Infine si è tenuto conto della possibilità di utilizzare la simulazione aerodinamica per valutare le condizioni di aspirazione e scarico del motore e per ottimizzarne le prestazioni.

Gli sviluppi futuri prevedono di realizzare alcune simulazioni al variare dell'angolo di imbardata per tenere conto degli effetti aerodinamici in curve sia destrorse che sinistrorse. Altre simulazioni da realizzare riguardano l'analisi completa della fase di sorpasso in rettilineo. Il complesso dei risultati ottenuti verrà infine utilizzato in alcuni modelli di simulazione integrati handling-struttura-motore, sviluppati interamente dal gruppo TVK, al fine di tener conto degli effetti aerodinamici sull'assetto del kart e sulle prestazioni del motore.


Files allegati

stream_x
Animazione delle linee di flusso nel piano x
stream_y
Animazione delle linee di flusso nel piano y
stream_z
Animazione delle linee di flusso nel piano z
2kart_streamlines
Animazione delle linee di flusso dei due kart accodati




Hai dimenticato la tua password?



Vuoi essere informato sugli aggiornamenti del sito? Registrati



TVK ©2002-2003 Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
E' vietata la riproduzione non autorizzata dei contenuti del sito.

Sito progettato e realizzato per una risoluzione minima 800x600
Per segnalazioni, rivolgersi al webmaster
Realizzazione 2002