Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Corso di Laurea e Dipartimento di Ingegneria Meccanica

 
 

Ultimi

Archivio

Autori

Mappa del Sito

English Home Page

Spanish Home Page


Home Page

Archivio Home Page

Ricerca

Karting

Didattica

Collaborazioni

Dicono di noi

Comunicati Stampa

Wallpapers

Contatti

Pubblicazioni

Gli Strumenti del Race Engineering

Associazioni

Canali Televisivi

Federazioni

Persone

Riviste

Tecnologie

Università e Ricerca

Suggest a link


0

Congresso Mondiale dell'Automobile FISITA 2004


TVK Archivio Home Page


Il Congresso Mondiale dell’Automobile FISITA 2004 si è tenuto in Spagna, a Barcellona, dal 23 al 27 maggio. L'evento costituisce uno dei più importanti congressi internazionali nel settore automotive, durante il quale ingegneri, tecnici e figure illustri del campo dell'automobile di tutto il mondo condividono la cultura attuale e si confrontano sul futuro di questo settore dell'ingegneria meccanica.

Il Congresso ricorre ogni due anni ed è organizzato dalla FISITA (Federazione Internazionale delle Società di Ingegneri della Tecnica dell’Automobile).


La locandina del Congresso


La federazione FISITA è stata fondata nel 1948 a Parigi con la missione di riunire gli ingegneri di tutto il mondo per condividere con spirito di cooperazione idee ed innovazioni nel campo dell’automobile. La federazione FISITA è cresciuta considerevolmente negli ultimi 50 anni ed oggi rappresenta oltre 169'000 ingegneri provenienti da 34 paesi diversi e, per mezzo della rete di società membri, copre il 93% della produzione mondiale del settore automotive.


Durante il congresso sono stati presentati più di 600 articoli scelti su 1'200 proposte, suddivisi in 100 sessioni tematiche. Durante tutto lo svolgimento del congresso è stata presente una esposizione che contava 42 presenze tra costruttori e fornitori.











I lavori proposti sono stati suddivisi in cinque grandi aree di interesse: nuove tecnologie, ambiente e automobile, comfort ed automobili user friendly, ITS (Intelligent Transportation Systems) e produzione e distribuzione.











Nel campo delle nuove tecnologie sono stati evidenziati numerosi articoli sullo sviluppo della parte meccanica del veicolo, tra motore, telaio, sospensioni ed accessori a testimonianza del continuo e costante sviluppo di questo settore, a fianco del crescente incremento di presenza dell’elettronica. In questa area sono evidenti le tendenze al downsizing dei motori a combustione interna, all’aumento di prestazioni di motore e sospensioni, all’aumento di sicurezza passiva ed alla ricerca di nuovi materiali e tecnologie per l’automobile.









Nell’area dell’ambiente si è evidenziata la continua ricerca nel campo dei combustibili alternativi, delle fonti energetiche rinnovabili, delle fuel cells e dell’uso dell’idrogeno in termini di distribuzione e stoccaggio/produzione a bordo. Inoltre un argomento di fondamentale importanza è l’impatto acustico dell’autoveicolo, essendo presenti diversi studi di aeroacustica interna ed esterna.










Invece nella terza area è l’elettronica a farla da padrona, con il continuo incremento del controllo attivo di acustica, vibrazioni, handling e dinamica. Analogamente accade nella sezione ITS, dove l’elettronica è applicata per lo sviluppo di sistemi intelligenti a bordo, quali gestione del comfort, della sicurezza attiva e dell’handling. Infine, nell’ultima sezione, si è discusso di nuove tecniche di gestione dei processi produttivi e di distribuzione.









In estrema sintesi i lavori più apprezzati sono quelli dove si evidenzia una forte integrazione tra sperimentazione e simulazione numerica, per mezzo della quale è possibile sviluppare metodologie e strategie di calcolo sempre più raffinate ed efficaci, verso la prototipazione virtuale.











All’interno della sezione dedicata al Racing Technology del Congresso, il gruppo TVK ha presentato un articolo sullo sviluppo di un software dedicato alla gestione del setup di go-kart da competizione. Per maggiori informazioni consultare l'articolo Sviluppo di un software di simulazione integrato per la previsione del lap time.





Hai dimenticato la tua password?



Vuoi essere informato sugli aggiornamenti del sito? Registrati



TVK ©2002-2003 Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
E' vietata la riproduzione non autorizzata dei contenuti del sito.

Sito progettato e realizzato per una risoluzione minima 800x600
Per segnalazioni, rivolgersi al webmaster
Realizzazione 2002