Trovato in: http://www.torvergata-karting.it/article/view/48/1/2

TVK al "Forum Università-Lavoro"


TVK Archivio Home Page

Il forum si svolge ogni anno ed ospita numerose aziende, che attraverso stand, workshop e conferenze si presentano al mondo universitario: i neolaureati possono proporsi alle aziende attraverso i loro curricula ed osservare da una posizione privilegiata l’evoluzione del mondo del lavoro.

Gli stand delle aziende sono affiancati da quelli dei dipartimenti di ricerca dell’università, che negli spazi a loro disposizione presentano le attività svolte, i progetti in corso e quelli futuri.

Anche quest’anno, tra gli stand dei gruppi di ricerca, un ruolo da protagonista è stato ricoperto dal gruppo di ricerca Tor Vergata Karting: già solitamente oggetto di interesse da parte degli studenti e non, desiderosi di sapere come il karting sia associato alla ricerca universitaria, in questa edizione del forum ha catturato ancora di più l’attenzione, grazie alla Formula Student.

In occasione del forum è stata infatti presentata la più recente attività nata nell’ambito del gruppo, ovvero la costituzione del team che parteciperà alla Formula SAE, il Tor Vergata Formula Student Racing Team.

La Formula SAE è una competizione riservata agli studenti, a cui partecipano i team di diverse università che dovranno confrontarsi nella progettazione e costruzione di una monoposto da competizione e che si affronteranno in diverse prove, statiche e dinamiche: per ogni prova verrà assegnato un punteggio, che assieme alla valutazione del progetto e delle modalità gestionali, permetterà di stabilire chi è il vincitore.

Il Tor Vergata Formula Student Racing Team sta muovendo ora i primi passi: sono già state organizzate le aree di progetto con i relativi sottogruppi e allacciati i primi contatti con gli sponsor. Indubbiamente c’è molto materiale in evoluzione e tutto ciò non è sfuggito ai frequentatori del forum, che nei due giorni in cui si è svolto l’evento, hanno dimostrato ampio interesse nei confronti del progetto.

Studenti dell’università, anche al di fuori delle discipline ingegneristiche, laureandi e laureati anche di altri atenei, si sono trattenuti allo stand del Tor Vergata Karting richiedendo informazioni sul progetto Formula SAE e sulle modalità di partecipazione: ampia la distribuzione di materiale informativo e il tutto si è poi tradotto in ulteriori adesioni al progetto.




| Invia questo articolo ad un amico |
| Torna alla versione normale della pagina