Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Corso di Laurea e Dipartimento di Ingegneria Meccanica

 
 

Ultimi

Archivio

Autori

Mappa del Sito

English Home Page

Spanish Home Page


Home Page

Archivio Home Page

Ricerca

Karting

Didattica

Collaborazioni

Dicono di noi

Comunicati Stampa

Wallpapers

Contatti

Pubblicazioni

Gli Strumenti del Race Engineering

Associazioni

Canali Televisivi

Federazioni

Persone

Riviste

Tecnologie

Università e Ricerca

Suggest a link


0

TVK alla fiera Alumotive 2007


TVK Archivio Home Page


Anche quest’anno il Gruppo di Ricerca Tor Vergata Karting è stato presente alla fiera Alumotive, tenutasi a Modena dal 18 al 20 di ottobre.
La fiera, che ha come oggetto i materiali innovativi, la ricerca avanzata e il design per l’industria dei trasporti, ha visto ancora una volta la partecipazione delle più importanti aziende impegnate nella ricerca, sviluppo e commercializzazione delle più avanzate tecnologie meccaniche oggi disponibili.




In questo contesto, il Gruppo di Ricerca Tor Vergata Karting, in collaborazione con l’Associazione Italiankart (www.italiankart.com), ha organizzato e promosso la sessione Karting, all’interno della quale si sono susseguiti interventi dal mondo scientifico e industriale riguardanti gli ultimi progressi della tecnica riguardanti il kart.
All’interno della sessione, coordinata dall'Ing. Fabio Renzi, diversi sono stati gli interventi. Lo stesso Gruppo TVK ha presentato tre relazioni riguardanti le ultime tecnologie sviluppate per la progettazione di circuiti per go kart (Ing. M.E. Biancolini) e le prove numeriche e sperimentali per la valutazione delòla resistenza aerodinamica di una carena destinata ad un kart che prossimamente si cimenterà in un record di velocità (Ing. M. Urbinati).
Un intervento di carattere innovativo è stato presentato dalla TVK-Project S.r.l., giovane società operante nel settore dello sviluppo di software e consulenza nel campo del motorsport che ha presentato KP Chassis, un innovativo strumento software, dedicato a chi progetta e costruisce telai per go kart da competizione. KP Chassis unisce infatti le più moderne tecnologie per il calcolo strutturale, basate sul metodo degli elementi finiti, con un’interfaccia grafica semplice e di immediato utilizzo.
Di grande interesse sono stati inoltre gli interventi di Uber Ferraguti, della Villakart Racing e di Marco Giachi, dell’Associazione Assomotoracing.
Il primo di questi ha riguardato lo sviluppo di un motore per go kart di ultima concezione, dall’ideazione alla costruzione alla discussione degli ottimi risultati che il propulsore ha conseguito nella trascorsa stagione.
Il secondo intervento è stato invece di carattere storico: attraverso un’attività di indagine e ricerca, è stata ricostruita la storia del karting in Italia. Inoltre, grazie ai moderni strumenti dell’Ingegneria moderna, è stato ricostruito virtualmente il Kaimano, uno dei primi telai per kart mai costruiti.
Le prestazioni di tale telaio sono state poi analizzate mediante il metodo degli elementi finiti e comparate con quelle di un telaio di ultima generazione.
Gli interventi della sessione karting possono essere scaricati direttamente attraverso i link di seguito riportati.


Relatore Titolo Dimensione del file
Simone Teruzzi - Italiankart www.italiankart.com - Il portale internazionale del kart 0.33 MB
Ing. M.E. Biancolini - Gruppo di Ricerca Tor Vergata Karting, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" Progettazione di un circuito per go kart 1.34 MB
Ing. M. Urbinati - Gruppo di Ricerca Tor Vergata Karting, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" Valutazione della resistenza aerodinamica di un go kart utilizzando test di coast down ed analisi CFD 0.88 MB
Ing. F. Renzi - TVK-Project S.r.l. TVK Project: dalla ricerca, nuove tecnologie per la progettazione avanzata dei go kart da competizione 0.81 MB
Ing. M. Giachi - Assomotoracing Dal tubo...al tubo 1.87 MB
Uber Ferraguti - Villakart Racing VKR K125A: filosofia di progettazione rivolta alla prestazione e all'affidabilità 0.93 MB



L'intervento dell'Ing. Fabio Renzi



L'intervento dell'Ing. Marco E. Biancolini



L'intervento dell'Ing. Marco Urbinati






Hai dimenticato la tua password?



Vuoi essere informato sugli aggiornamenti del sito? Registrati



TVK ©2002-2003 Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
E' vietata la riproduzione non autorizzata dei contenuti del sito.

Sito progettato e realizzato per una risoluzione minima 800x600
Per segnalazioni, rivolgersi al webmaster
Realizzazione 2002