
|
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Corso di Laurea e Dipartimento di Ingegneria Meccanica
|
 |
|
|
|
|

|
 |
STV Scuderia "TorVergata" a Varano dè Melegari: una grande dimostrazione di crescita del Team
|
|
|
TVK
Didattica
Formula SAE
Eventi passati
In questo 2009 l‘obbiettivo era quello di realizzare una vettura semplice ma efficace, una vettura che non avesse troppe ricercatezze non testabili, ma che garantisse una sicura ed indiscutibile efficienza di ogni suo componente...una vettura, insomma, che fosse la base di partenza per uno sviluppo futuro e che regalasse al Team l’esperienza di ricerca ed ottimizzazione sul campo, che solo scendendo in pista può realizzarsi. Questo obbiettivo è stato raggiunto!
|
La vettura ha avuto una lunga gestazione, ma tutto è stato svolto con estrema professionalità e competenza. I nostri partner hanno dato un fondamentale aiuto e sono stati disponibili in ogni momento. Da chi ha fornito componentistica (BRICOMOTO, www.bricomoto.it) a chi ha offerto una sponsorizzazione (GELCAUTO, www.gelcauto.it), da chi ha messo a disposizione tecnici altamente competenti (HONDA ITALIA, www.hondaitalia.com) a chi ha fornito software all’avanguardia per studi specifici (ANSYS, www.ansys.com), a chi come CORRADO CUSI (www.predators.it) ha preso a cuore, ma davvero nel profondo, la volontà e la forza del Team ed ha offerto tutto il suo aiuto e tutta la sua esperienza, oltre alla realizzazione di alcune parti della vetture e l’appoggio logistico della sua officina per il completamento e l’ottimizzazione dell’insieme assemblato.
Un Team, quello di questo 2009, che non ha visto solo gli studenti coinvolti con grande volontà in questa impresa, ma anche realtà importanti appena citate e che speriamo per il prossimo anno stringano ancora di più questo legame che si è instaurato.
|
Il telaio della vettura 2009
|
|
Il primo braccetto anteriore realizzato
|
|
Lo scarico originale adattato e modificato
|
|
Il gruppo sospensione posteriore ad assale rigido
|
|
Collettori di scarico e terminale montati
|
|
La vettura in fase di definizione dell'assetto
|
|
Una delle fasi di verifica della vettura a Varano 2009
|
La bilancia delle attività di quest’anno ha visto crescere il peso del lavoro in officina rispetto alla mera progettazione. Ovviamente questo non significa che lo studio ingegneristico attento che porta alla definizione di componenti ottimali sia stata trascurata; è stata mantenuta ad un alto livello, ma gli è stata affiancata una realizzazione pratica dei componenti progettati direttamente svolta dagli stuidenti. Un’esperienza, questa, che arricchisce ulteriormente la competenza dell’ingegnere, che non resta solo un bravissimo tecnico, ma sa perfettamente come e cosa accade realizzando un componente e come fronteggiare eventuali imprevisti non contemplati in fase di progetto. I ragazzi del Team Scuderia TorVergata hanno dimostrato ampiamente di aver assimilato questa importante lezione e lo hanno dimostrato proprio durante i giorni della competizione, quando si è dovuto lavorare giorno e notte ininterrottamente per far fronte a delle inadeguatezze regolamentari riscontrate dai verificatori; ognuna di esse è stata risolta! Solo una, per nostra sfortuna è stato un’ostacolo insormontabile e la causa della esclusione dalla competizione. Peccato, perché il risultato ottenuto nelle prove statiche aveva già messo in luce un ottimo potenziale, considerando anche l’accuso di una forte penalità in una di esse.
Ma anche in questa situazione di così amare emozioni il Team ha saputo dimostrare una forza di volontà e d’animo degna, a mio avviso, di un Team di veri professionisti: nel giorno in cui tutte le università si sfidavano per aggiudicarsi un posto nella classifica FSAE i ragazzi hanno sottoposto la vettura ad una intensa giornata di test presso un circuito vicino Modena…lo sviluppo 2010 è stato subito messo in moto!!! Quasi 80 km percorsi dalla vettura senza evidenziare problemi o cedimenti; un risultato che fa ben sperare e che ci avrebbe di sicuro regalato uno splendido posizionamento nella classifica FSAE2009!
|
La vettura pronta per i tesi in pista
|
|
Corrado Cusi che mette alla frusta la vettura testandola in pista
|
|
Il Team STV - Scuderia Torvergata dopo un'intensa giornata di test in pista
|
I lavori per la vettura 2010 sono già in corso…nuove soluzioni e nuovi accorgimenti sono già sulla carta pronti per essere analizzati e realizzati, per rendere competitiva la vettura 2009 più di quanto già non lo sia e per arrivare alla prossima sfida pronti a fare bene!
Tutto il Team ringrazia tutti coloro che hanno collaborato e hanno permesso di mettere il primo mattone, solido e importante, per un progetto che di sicuro regalerà presto un meritato successo.
Il Team Scuderia TorVergata
Facoulty Advisor – Ing. Marco E. Biancolini
Team Leader – Ing. Marco Urbinati
Ing. Stefano Porziani
Ing. Matteo Minotti
Ing. Pierluigi Fanelli
Ing. Michele Ferracci
Ing. Ennio Salvati
Francesco Forte
Riccardo Pucci
Emanuel Abbasciano
Carlo Maria Lolli Ghetti
Giulio Coglitore
Luigi Stracquadaneo
Luca D’Anna
Andrea Callido
Dario marchizza
Daniele Testa
Francesco Testa
Alessandro Bello
|
|
 |

|
|