Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Corso di Laurea e Dipartimento di Ingegneria Meccanica

 
 

Ultimi

Archivio

Autori

Mappa del Sito

English Home Page

Spanish Home Page


Home Page

Archivio Home Page

Ricerca

Karting

Didattica

Collaborazioni

Dicono di noi

Comunicati Stampa

Wallpapers

Contatti

Pubblicazioni

Gli Strumenti del Race Engineering

Associazioni

Canali Televisivi

Federazioni

Persone

Riviste

Tecnologie

Università e Ricerca

Suggest a link


0

Manifestazione TVK 2003


TVK Archivio Home Page


Il 10 e 11 aprile si è svolta per il secondo anno consecutivo la manifestazione dedicata al karting, organizzata dal gruppo di ricerca "Tor Vergata Karting". Grande interesse del pubblico hanno suscitato l'esposizione di go-kart da competizione e la presentazione delle attività svolte dal gruppo TVK durante l'anno 2002/03.

Il gruppo di ricerca "Tor Vergata Karting" ha presentato la propria missione e le principali attività di ricerca svolte nell'anno 2002/03 durante una manifestazione durata due giorni, svoltasi presso la sede della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", nel contesto dell'undicesimo Forum Università - Lavoro.


Lo stand TVK allestito per la manifestazione


La manifestazione si è sviluppata intorno allo stand allestito con la collaborazione della squadra corse SC Motorsport di Ariccia (RM) ed ha visto una grande affluenza di pubblico. Gli studenti, gli appassionati ed i semplici curiosi hanno potuto osservare da vicino i kart da competizione, i motori, i telai e gli accessori normalmente adoperati in gara. Gli ingegneri Baudille e Mottola del gruppo TVK ed i fratelli Sacilotto della SC Motorsport hanno fornito spiegazioni riguardo all'affascinante mondo del karting e hanno mostrato le principali attività di ricerca.


Alcuni dei kart esposti nello stand



E. Mottola, M. Sacilotto, V. Sacilotto e R. Baudille di fronte ad alcuni motori esposti


Una panoramica più articolata delle metodologie di progettazione proprie dell'Ingegneria Meccanica applicate al karting, sono state fornite dagli ingegneri Baudille e Reccia durante la conferenza "Gli strumenti dell'Ingegneria Meccanica applicati al Karting" che si è svolta il giorno 11 aprile.


Da sinistra, gli ingegneri E. Mottola, L. Reccia e R. Baudille


La manifestazione è stata anche un'occasione per conoscere meglio i visitatori dello stand, ai quali è stato sottoposto un questionario di valutazione. Il forte interesse mostrato dagli studenti è avvalorato dalle possibilità offerte dal gruppo di mettere in pratica alcuni degli argomenti trattati durante il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica, attraverso attività di sperimentazione e simulazione. Sono infatti numerose le tesi di laurea triennale e specialistica disponibili presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, inerenti al karting.

Nei grafici seguenti si riportano alcune statistiche emerse dall'esame dei questionari di valutazione compilati durante la manifestazione. Inoltre a fine pagina è possibilie scaricare il comunicato stampa della manifestazione ed il poster del gruppo TVK.
















Files allegati

Poster TVK
Il poster del gruppo
Comunicato Stampa 2003.zip
Il comunicato stampa della manifestazione




Hai dimenticato la tua password?



Vuoi essere informato sugli aggiornamenti del sito? Registrati



TVK ©2002-2003 Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
E' vietata la riproduzione non autorizzata dei contenuti del sito.

Sito progettato e realizzato per una risoluzione minima 800x600
Per segnalazioni, rivolgersi al webmaster
Realizzazione 2002