Trovato in: http://www.torvergata-karting.it/article/articleview/54/1/

SPQRacing Team


TVK Didattica Formula SAE Eventi passati


Il logo di SPQRacing Team


La possibilità di uscire dall’ambito prevalentemente teorico verso il quale è orientata la maggior parte dei corsi universitari e ancora la possibilità di trovarsi di fronte a un caso reale nel quale occorre interfacciarsi con la realtà esterna e con tutte le difficoltà presenti nella gestione di un progetto esecutivo rappresenta sicuramente una sfida avvincente per gli studenti di Ingegneria. La possibilità poi di vedere realizzato ciò che viene progettato offre sicuramente una grande soddisfazione. Non è poi da dimenticare il fatto che la partecipazione ad un’iniziativa del genere arricchisce di molto il curriculum del neolaureato, la partecipazione a progetti di gruppo è infatti molto apprezzata in ambito aziendale.
Per quanto riguarda la vettura di quest’anno, questa sarà dotata di telaio a traliccio, sospensioni a triangoli sovrapposti, motore Aprilia SXV 550, sistema frenante AP Racing e differenziale autobloccante al retrotreno. Maggiori dettagli sono in questi giorni in fase di definizione e ulteriori si aggiungeranno durante la costruzione della vettura, avviata in questi giorni.
Sebbene il team di quest’anno sia già costituito e operante, è possibile, e anzi auspicabile, unirsi alla squadra. Abbiamo infatti bisogno di persone volenterose che possano fornire supporto operativo al completamento della vettura di quest’anno ma, soprattutto, che possano dedicarsi allo sviluppo della monoposto che parteciperà all’evento 2008, per la quale si prevedono sostanziali evoluzioni.
Gli studenti che vorranno partecipare, avranno la possibilità di lavorare in un team dinamico e di apprendere le moderne tecniche di progettazione ed analisi (CAD, analisi strutturale ad elementi finiti, analisi multibody, analisi fluidodinamica computerizzata) e, chiaramente, di partecipare all’evento di Fiorano, al quale saranno presenti esponenti di picco del settore motorsport, nazionale ed internazionale. E’inoltre possibile svolgere la propria tesi di laurea (3 o 5 anni) su argomenti legati allo sviluppo del veicolo.
Per maggiori informazioni, rivolgersi all’Ing. Fabio Renzi e all’Ing. Marco E. Biancolini, coordinatori dell’iniziativa per l’Università di Tor Vergata.

renzi@ing.uniroma2.it biancolini@ing.uniroma2.it




| Invia questo articolo ad un amico |
| Torna alla versione normale della pagina